Progetti

La grande Milano

La grande Milano

Dall’8 al 13 aprile 2015 a Villa Necchi Campiglio, FAI – Fondo Ambiente Italiano, insieme a ZERO, ha presentato ‘1930/2030 La grande Milano. Dall’architettura moderna alla città del futuro’, una importante esposizione con l’intento di dare una visione poliedrica della città di Milano, a partire dall’eredità dei maestri moderni fino a immagini, reali o fantastiche, del nuovo paesaggio urbano, di oggi e di domani.

Oltre cento opere realizzate e donate per questa iniziativa da architetti, designer, grafici, illustratori e fotografi saranno introdotte da una sezione storica con disegni originali realizzati da Aldo Rossi, Piero Portaluppi, BBPR, Vico Magistretti, Franco Albini, un omaggio alla città attraverso gli occhi di chi ha fatto la storia dell’architettura italiana del XX secolo e di chi ha reso Milano un cantiere della modernità.

Gli appuntamenti live saranno due:
– giovedì 10 aprile una sessione di live sketching alla presenza di alcuni noti illustratori che già avevamo partecipato a ‘Millemila copertine’ tra cui Elisa Macellari, parcodiyellowstone, La Tigre, Giordano Poloni, Victor Togliani e Matteo Pulvirenti
– venerdì 11 aprile uno sketchmob, coordinato da Stefan Davidovici e Alterstudio Partners con il patrocinio della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano

Una selezione dei disegni prodotti andrà a confluire nella mostra e tutti i materiali saranno esposti senza riferimento all’autore e messi in vendita, ognuno al medesimo prezzo, per raccogliere fondi a favore di Villa Necchi Campiglio. Solo dopo la vendita si potrà scoprire il nome del disegnatore. Su Instagram un account dedicato presenta in anteprima tutti i lavori.